Il Cielo sceso in Terra
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi clic o accedi per continuare.

Anno Domini 1452

Andare in basso

Anno Domini 1452 Empty Anno Domini 1452

Messaggio Da Bartolomeo Mar Lug 07, 2020 10:48 am

Città:

ROMA

Con il trasferimento della Santa Sede ad Avignone nel 1309, Roma aveva conosciuto un'involuzione, per cui all'inizio del Quattrocento registrava appena 17/20.000 abitanti. Il radicale mutamento della Roma medievale fu iniziato da Papa Niccolò V, il quale decise di realizzare ex novo il centro di Roma, il centro della Cristianità, contrapposto a quello pagano dell'antica Roma. Si spostò dal palazzo apostolico del Laterano e concepì l'idea dell'edificazione della nuova basilica di San Pietro. Da quel momento Roma fu stabilmente sotto il dominio dei Pontefici. 
Il piano nicolino verteva su cinque punti fondamentali: 1) rafforzamento delle mura; 2) ripristino delle forniture d'acqua; 3) risistemazione del Borgo, ossia della Civitas Leonina; 4) restauro o ricostruzione delle quaranta chiese presenti in città e ampliamento della basilica costantiniana di San Pietro; 5) ristrutturazione del Palazzo Apostolico al Vaticano. 

Monumenti:

. Colosseo (Anfiteatro Flavio) - Restaurato per l'ultima volta dopo il terremoto del 508. Tra il VI e il VII secolo venne eretta al suo interno un'edicola sacra, destinata a guardaroba della compagnia che soleva rappresentare nell'arena dell'anfiteatro il dramma della Passione di Gesù.Intorno all'847 fu danneggiato gravemente da un terremoto ma è solo nel 1349 che uno più disastroso provocò il collasso dell'esterno lato sud, costruito su un più instabile terreno alluvionale. A lungo utilizzato come fonte di materiale edilizio, in particolare per l'asportazione, dal 1439 secolo sistematica, di blocchi di travertino, tufo e laterizi destinati a nuove costruzioni, chiese e palazzi, alla basilica di San Pietro e alle mura cittadine, fu a lungo occupato da botteghe (fabbri, calzolai, carrai, calcinai, cambiavalute per i pellegrini di passaggio verso il Laterano, allora residenza del Papa, tanto che il quartiere fu chiamato contrada cambiatorum) ed abitazioni a uno o anche due piani, talvolta con annessi orto, cortile e camino (una fila continua lungo la facciata nord, come case a schiera, con i tetti sugli archi del piano terra, abitate per lo più da artigiani), ciò a cominciare tra la fine del IX e l'inizio del X secolo (in questo periodo l'anfiteatro iniziò ad essere chiamato Amphitheatrum Coliseum). 

[url=http://www.the-colosseum.net/ita/history/medium.htm#:~:text=Il palazzo dei Frangipane al,Maria Nova.]http://www.the-colosseum.net/ita/history/medium.htm#:~:text=Il%20palazzo%20dei%20Frangipane%20al,Maria%20Nova.[/url]
Bartolomeo
Bartolomeo

Messaggi : 52
Data di iscrizione : 21.10.19

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.